10 febbraio 2014

i miei rapporti con l'Ariete...

accidenti! Oggi ho perso l'oroscopo di Paolo Fox!
Sono settimane che mi dice i chiarire i rapporti con l'ariete... infatti sono settimane che ho in mente di crochettare un cappello speciale...
Ho conosciuto il lavoro di Laura Soria in rete, oltre al freeform propone alcuni cappelli decisamente sorprendenti. Uno in particolare mi ha incuriosito e, essendo una crochettatrice compulsiva di cappelli l'ho interpretato con il sistema crochet-odorlumen, cioè a lume di naso, quindi non garantisco il risultato.

Cappello con due spirali
circa 100g di filato
Uncinetto n° 6

giri
Descrizione del lavoro
N°maglie

1
6 MB NELL’ANELLO MAGICO
6
2
2 MB IN OGNI MB DI BASE
12
3
*1 MB, 2 MB NELLA STESSA M DI BASE * PER 6 VOLTE
18
4
*2 MB, 2 MB NELLA STESSA MAGLIA DI BASE* X 6 V
24
5
*3 MB, 2 MB NELLA STESSA MAGLIA DI BASE* X 6 V
30
6
*4 MB, 2 MB NELLA STESSA MAGLIA DI BASE* X 6 V
36
7
*5 MB, 2 MB NELLA STESSA MAGLIA DI BASE* X 6 V
42
8
*6 MB, 2 MB NELLA STESSA MAGLIA DI BASE* X 6 V
48
9
*7 MB, 2 MB NELLA STESSA MAGLIA DI BASE* X 6 V
54
10
*8 MB, 2 MB NELLA STESSA MAGLIA DI BASE* X 6 V
60
11-25
A MB

26
50 CATENELLE, GIRARE E LAVORARE A MB CONTINUANDO SUL CAPPELLO A PARTIRE DALLA SECONDA MAGLIA DALL’UNCINETTO:
48MB (SPIRALE), *12MB, 2MB NELLA M DI B SUCC*, DA *A* PER 3 V, 12 MB, 50 CAT.
Restano 9 mb non utilizzate nel centro dietro.
147
27
48 MB, *13 MB, 2 MB NELLA M DI B SUCC* PER 3 V, 13 MB, 48 MB
147
28
A MB
147
29
A PUNTO GAMBERO SOLO SULLA TESA DEL CAPPELLO





















Arrotolare le due “lingue” a spirale al centro dietro, cucire.
VARIANTE: facendo una sola “lingua”, anche più lunga, si può arrotolare una sola spirale, anche più grande.

Bello bello bello!!!! 
Si indossa con le spirali davanti, dietro o di fianco, con la tesa alzata o abbassata... a piacere! 
Visto che il colore del filato non mi piaceva ho deciso di farmi il completo...
Sciarpa ad anello trovata su Drop Design, ma lavorata a mezza maglia alta, guantini.

Guantini senza dita

giri
Descrizione del lavoro
N°maglie
1
AVVIARE 20 CAT, CHIUDERE A CERCHIO.
20
2
A MB
20
3/7
A MB A SPIRALE
20
8
14 MB, 6 CAT, SALTARE 2 M DI BASE, CONTINUARE A MB A SPIRALE
24
9/15
A MB A SPIRALE
24
16
A M B, DIM. 4 M PER IL BORDO
20
17/19
A MAGLIA ALTA IN COSTA
20

POLLICE
1
RIPRENDERE 14 MB DAL FORO PER IL POLLICE
14
2
A MB DISTRIBUENDO 4  CALI
10
3/5
A MB
10

Fortuna che ho preparato il tutorial, perchè la modella si è defilata con cappellosciarpa&guanti denza dire parola.
Li ho dichiarati dispersi.
Fortuna che sono una crochettatrice compulsiva ;)


8 commenti:

  1. ma sto cappello è spettacolareeeeee ci credo che la modella si sia defilata portandosi via il bottino! complimentissimi!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Kate, comunque l'ho inseguita per tutta casa, ma se l'è nascosto bene... mi toccherà replicarlo!!!

      Elimina
    2. ma posso commissionartene uno? pagando il giusto ;-) Ho guardato sul sito e ce ne sono di davvero sfiziosissimi!!!! io, che sono alle prime armi, non saprei da che parte cominciare...cioè, ho capito fino al giro 26 (ce la potrei fare, credo) ma poi alla spirale mi sono persa....

      Elimina
    3. ma nooooooooooooo cosa ti perdi, in un giro di spirale??? Non so se hai notato, ma ho dovuto modificare il post, togliendo il link al sito, perchè mi è stato contestato (non da loro) che " il reverse engineering è un illecito" e che "Puoi magari dire che ti sei ispirata, ma non che l'hai copiato (il cappello)". Quindi, a malincuore, ti devo rispondere che non posso farti il cappello, soprattutto a pagamento. Ma potrei fare un tutorial per spiegare come si fa la spirale ;)

      Elimina
    4. ho notato che hai modificato il link... (magari me lo mandi in privato cosi vedo se ci sono degli altri modelli "che mi ispirano"? la mia email e' caterina_cc@hotmail.com) . E comunque ormai mi hai incuriosito e, se prometti di darmi un supporto tecnico, mi piacerebbe buttarmi nell impresa e provare a farmelo. Allora ci stai? Tanto per cominciare, bastano veramente soltanto 100 gr di filato? stasera ho fatto delle prove con uncinetto 7 (credi sia troppo grande?non vorrei trovarmi con il cappello enooormeeee) ma devo capire se avrei abbastanza lana ;) GRAZIE della pazienza che vorrai dedicarmiI!!!!!

      Elimina
    5. PREGO figurati... ho pesato il cappello, sono 114 grammi. Penso che sarebbe meglio preventivare 3 gomitoli di filato. Se vuoi cominciare, prometto di seguirti il caso di difficoltà. Bussa e ti sarà aperto :D

      Elimina
  2. Cara che bel blog, davvero. Diverso e particolare! Complimenti!!! ^_^

    RispondiElimina
  3. grazie Selvaggia... passa più spesso ;)

    RispondiElimina