17 gennaio 2012

Presa nella rete

Oggi propongo il mio primo knit-tutorial: il boa di rete. Sabato scorso, alle 8:15 del mattino, mi trovavo davanti al banco dell'amica Sandra e spiegavo ad una signora molto dubbiosa l'uso di questa "fettuccia a rete". Sembra difficile, ma non lo è, oltretutto la struttura stessa del filato copre gli eventuali errori o imprecisioni :)
Ho comprato questo delizioso rosa sfumato per la mia "bambina", in nuances perfetta con la sua giacca di Hallo Kitty. Per lavorarla vi servono una coppia di ferri n° 6 oppure 7 non è importante vista la struttura del filato.

Se osservate bene i bordi del filato vedrete che uno dei due è più spesso: è quello che dovrete usare per lavorare. Si comincia mettendo i punti di base sul ferro, semplicemente infilando il ferro nei fori della rete sempre da davanti verso il dietro.
Per il boa bastano 5 punti, infatti dovrà sembrare tondo.




Ecco i cinque punti. Adesso si passa il ferro nella mano sinistra e con il ferro destro si comincia a lavorare il primo punto. Si inserisce il ferro sotto il filo del primo punto


Si prende il filo della prima asola della rete (vedete dove indica il mio ditino?)


Quello è il filo che dovrete usare. Passatelo sul ferro destro estraendo poi il punto



Lasciate cadere il punto dal ferro sinistro...
Ecco il primo punto del primo ferro!


Continuate sempre prendendo il punto nella prima asola libera della rete. 
Questi sono i primi due ferri... lo so , non sono ancora un granchè, ma miglioreranno.


L'aspetto finale del lavoro si comincerà a vedere dopo una decina di ferri.


Ecco il boa dopo i primi 10 ferri... per il serpentone finale ci rivediamo tra qualche giorno :)


Ho finito il serpentone...


è un vero spettacolo!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento