DIY- Crafting

Riciclo creativo: come rimodernare una giacca di jeans


Finalmente è arrivato il periodo dei rispolverare la giacca di jeans: è un capo si vestiario che non amo molto, anche se si presta  a molteplici variazioni sul tema. Così, presa dallo sconforto per averla ri-tirata fuori dall'armadio per l'ennesimo anno, ho deciso che questa povera giacca doveva cambiare aspetto... perchè il jeans è eterno, anzi: più invecchia e più diventa bello. 

OCCORRENTE: 
una giacca in jeans
una cerniera apribile bianca lunghezza cm 45
circa 3,50 m di tramezzo in macramè, pizzetto, passamaneria (a scelta) 
tre collane di "perle" lunghe, da poco prezzo, diametro 10 mm 
perline trasparenti silver lined diametro 5 mm 
ago e filo (resistente!)
spilli e forbici
pinza (anche da bijoux)
macchina da cucire

PROCEDIMENTO

Eliminare collo, polsini e bordo in vita: tanto fanno comunque difetto, almeno, su di me le maniche sono sempre troppo lunghe, il collo troppo largo e il bordo vita troppo stretto... così via! Un colpo di forbice. Tagliare il collo a circa due cm dalla cucitura lasciando un bordino che più è sfrangiato, meglio è.
Con un paio di pinze togliete tutti i bottoni, anche dalle tasche.


Cominciare ad applicare la cerniera, quindi  il tramezzo in macramè. Io ho usato la macchina da cucire, indispensabile per la cerniera. Il pizzo si può applicare anche a mano, ma non lo consiglio perchè il jeans è faticoso da lavorare.


Quindi si può passare al collo, cercando di "far girare" il pizzo attorno alla circonferenza, arricciando leggermente il margine superiore. In questo caso, invece del tramezzo, è meglio usare una "puntina" coordinata.


si può passare alle maniche ed ai taschini. Qui ho sostituito i classici bottoni di metallo con dei bottoni vintage in vetro perlato (eredità di una zia).

Terminato di applicare i pizzi si passa alle perle. 
Ho infilato in un filo lungo circa un metro le perle, alternandole alle perline trasparenti/argentate, quindi ho ripassato ad una ad una le perle a punto indietro, applicandole sulla giacca. In questo modo anche se un filo dovesse cedere non si perderanno perle per strada. 
Il lavoro è lungo, ma appagante. Devo dire che sono fiera del risultato.

 La mia "nuova" giacca in jeans ;)

Nessun commento:

Posta un commento