10 dicembre 2013

Fiocchi di neve, legno di mare

Il mare ce l'ho dentro, ci sono nata, cresciuta, ci sto invecchiando.
Nessun posto è bello come casa tua, ma io non credo che riuscirei a vivere lontano dal mare, anche se ogni tanto maledico il mio paese e la mentalità ristretta della gente.
La neve la vediamo di rado, spesso solo in lontananza , spesso portata dal vento tanto che neanche si ferma. Quando lo fa la fotografiamo in fretta, specialmente sulla spiaggia dove ha sempre un nonsochè di surreale: neve e mare...
Ricordo, un paio di anni fa, una nevicata eccezionale: fiocchi enormi e leggeri che scendevano lenti, il silenzio ovattato nel primo pomeriggio e Chicco con il naso incollato alla finestra e la bocca aperta davanti ad uno spettacolo insolito e magico.

In mancanza di fiocchi di neve originali, per la decorazione Natalizia di quest'anno li ho costruiti con le palette da caffè, come spiegato da Alessia nel suo blog.

OCCORRENTE:
un legno di mare della larghezza della porta da decorare
circa 100 palette da caffè
colla a caldo
15 m di coda di topo in colori assortiti (lilla, azzurro, bianco, grigio, verdino)
1 gomitolo di filato "peloso" bianco iridescente
1 bomboletta di neve spray
1 bomboletta di vernice spray bianca opaca

PROCEDIMENTO:
Ho assemblato i fiocchi di neve come spiegato da Alessia, quindi ho tagliato la coda di topo in pezzi da 1 m circa ed ho incollato con la colla a caldo le estremità sui fiocchi. Ho fatto anche delle stelline, per variare un po'. Ringrazio la mia bambina che mi ha aiutato  a spezzare le palette con le sue manine sante :)


 

li ho ripassati con la neve spray e stesi ad asciugare. Intanto ho verniciato il legno di mare con la vernice bianca opaca, in modo un po' approssimativo giusto per dare un'aria più "natalosa". Mentre il bucato si asciugava ho tagliato il filo "peloso" iridescente in pezzi da 1,50 m - 1 m - 50 cm in quantità sufficiente a finire il gomitolo. quindi ho appeso il legno di mare ed ho cominciato ad appendere i fili a caso. il bello sta proprio nell'avere fili lunghi e corti a casaccio.



Allo stesso modo ho appeso i fiocchi di neve con la coda di topo, intervallandoli lungo il legno e facendoli cadere più o meno in alto per riempire bene gli spazi. Eccolo montato sulla porta di casa :)












Nessun commento:

Posta un commento